E' proprio attraverso l'Ascendente, il segno in cui viene a cadere il Sole Sorgente dell'Alba, che l'individuo esprime ed afferma la propria Personalità nel mondo esterno.
L'Ascendente non solo influenza l'aspetto fisico ma è proprio attraverso le sue qualità che si veicola la prima impressione che si produce sul prossimo.
Un Ascendente in un Segno di Aria o di Fuoco riesce a rendere più estroverso un appartenente ai Segni di Terra e d'Acqua, e così viceversa.
L'Ascendente, essendo il Segno Zodiacale che si presenta ad Oriente al momento del sorgere del Sole, mette in relazione il Tempo con la latitudine geografica; ed è per questo che dopo il proprio Segno Zodiacale
è il punto più importante del Tema Natale. L'intera Domificazione (la suddivisione dello Zodiaco in 12 Case) della Carta del Cielo parte in senso antiorario dalla Cuspide (inizio) della Prima Casa.
Raramente in un
Tema Natale ci troviamo di fronte ad un Ascendente puro, solamente Acquario, solamente Leone,
dove le Cuspidi (rispettivamente quella d'Inizio, della Prima, e quella d'Inizio, della Seconda Casa), iniziano e finiscono nel medesimo Segno dello Zodiaco,
per cui spesso dobbiamo studiare l'influenza combinata di più segni. Tale influenza tende a realizzarsi nel nostro vivere sociale, nel nostro modo di porci in mezzo alla gente.